Modalità di presentazione delle pratiche

  • Le Marche da Bollo devono essere assolte allegando alla documentazione trasmessa on-line i modelli di "Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per presentazione istanza" e di "Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per rilascio provvedimento finale" disponibili nella sezione MODULISTICA.
  • Ad ogni pratica edilizia nuova trasmessa on-line deve sempre essere allegata la Procura, firmata da tutti i committenti, a favore del tecnico progettista per la presentazione della pratica edilizia e di autorizzazione a seguire l'intero iter amministrativo (il modello è disponibile nella sezione MODULISTICA).
  • La tabella completa degli importi dei DIRITTI DI SEGRETERIA da versare è disponibile sia sul sito internet del Comune di Gandino sia nella sezione MODULISTICA del presente applicativo.
  • Per l'assegnazione del numero di matricola all'impianto di ascensori deve essere presentata apposita domanda all'ufficio comunale competente (non basta la semplice comunicazione tramite Segnalazione Certificata per l'Agibilità).
  • Il modello ISTAT deve essere presentato on-line. Sito internet: https://indata.istat.it/pdc.
  • Le pratiche edilizie relative ad ATTIVITA’ PRODUTTIVE devono essere presentate al SUE con l'applicativo on-line come da deliberazione di Giunta Comunale n. 60 dell'08.08.2016.
  • La presentazione delle pratiche di installazione di impianti utilizzanti fonti energetiche rinnovabili (FER) deve essere effettuata esclusivamente tramite l'applicativo regionale MUTA http://www.muta.servizirl.it/ La pratica non deve essere trasmessa tramite l'applicativo on-line comunale e non deve essere presentata copia cartacea all'ufficio protocollo.
  • Per la compilazione dei modelli tenere conto che il Comune di Gandino è in zona 3 della classificazione sismica del territorio lombardo.
  • Per la compilazione della scheda esame impatto paesistico ai sensi dell’art. 30 delle N.T.A. del P.T.P.R. approvato con delibera di G.R. 07/11045 dell'08.11.2002, si precisa che la classe di fattibilità del sito è fornita dal P.G.T. nella tavola DdP3 (il modello di esame impatto paesistico è disponibile nella sezione MODULISTICA).
  • In caso di immobile soggetto a VINCOLO MONUMENTALE ai sensi degli artt.li 10 e 12 del D.Lgs. 42/2004 "Codice dei beni Culturali del Paesaggio" non deve essere presentata all’Ufficio Tecnico la richiesta di rilascio di Autorizzazione Paesistica ma deve essere richiesto, direttamente alla Soprintendenza per i Beni Architettonici, il relativo parere. Successivamente dovrà essere presentata all’Ufficio Tecnico, tramite il SUE, la richiesta di rilascio di titolo abilitativo edilizio, allegando il citato parere della Soprintendenza.
  • Nel caso in cui le opere edilizie della richiesta/comunicazione edilizia riguardassero un CONDOMINIO la richiesta/comunicazione edilizia deve essere presentata come se il condominio fosse una società: il richiedente è il Condominio mentre l'amministratore di condominio è come se fosse il legale rappresentante.